DIGICo D1 Live

DIGITAL AUDIO MIXER

Il mixer digitale Digico D1 Live è disponibile da 40 fino a 56 canali d'ingresso in 4 cofigurazioni .Il D1 è composto da una superficie di controllo attiva e da un frame DIGIRack collegato e controllato via madi o fibra ottica . Il Dsp del D1 ha la potenzialità di elaborare 64 canali espandibili fino a 160 canali. Ciascun canale è composto da routing , pre-mic remoti, delay, filtri PA/PB , 4 eq. parametrici e din.
Con le 4 porte Madi posso collegare due D1 ad un unico cestello di I/O DIGIRack e controllare il gain da tutti e due in modalità tracking.
Ogni bay è composto da 8 fader di controllo e da uno schermo TFT retro illuminato “touch screen” inoltre i fader possono fare da VCA o solo da moving fader.
Se si prova a resettare la superficie non c'è interruzione dell'audio .Tutta la gestione del core è affidata ad un pc con una versione di windows millennium "scremata" .
Possiamo memorizzare tutti i setting di uno spettacolo in una piccola chiavetta USB per una completa portatilità da una console DiGiCo D1 ed eventualmente preparare il progetto OFFLINE .

diamo qualche dato:


• 25 layered fader work surface, grouped in blocks of eight user definable banks per section, with meter-bridge and 40 buss DSP engine
• Configurable for stereo, LCR(S) and 5.1 operations
• 64 to 160 input processing channels - configurable mono or stereo
• 8 fully user configurable macro buttons
• DiGiCo 4 band parametric input E/Q with hi-lo pass filters and side chain filtering
• DiGiCo gates and compressors on every input channel
• Six independent F/X processors
• Up to 12 DiGiCo 28 band insertable graphic E/Q
• Up to 28 auxiliaries - configurable mono or stereo
• User configurable 38 x 8 matrix
• 16 CG/VCA style control/mute groups
• 16 IPCs (insertable processing channels) each with six bands of fully switchable parametric E/Q with compressor and delay up to 510ms (D1 48DP and D1 48DR only)
• Three-channel talkback mixer
• Two solo busses
• Audio sub-groups as required - configurable mono, stereo, LCR(S), 5.1
• 40 or 48 mic/line inputs
• 24 line outputs
• Eight AES/EBU I/O (D1 48DR only)
• MADI data transmission protocol on coax BNC
• Work surface flight-case (touring) or cardboard carton (install)

altri dati del D1:

D1 Live 40
• 40 mic/line inputs plus 24 line outputs
• Full D5 input E/Q and dynamics processing software
• Onboard F/X
• 38 x 8 matrix
• 16 VCA control groups.
• Supplied with a single DiGiRack located at the FOH position, enabling theatres and regional audio companies to use existing copper multicore from stage thus creating a direct replacement for an analogue console
• Data protocol - MADI
D1 Live 48DP (Dual Purpose)
• 48 mic/line inputs
• Full D5 input E/Q and dynamics processing software
• 16 IPCs (output processing channels)
• Onboard F/X
• 38 x 8 matrix
• 16 VCA control groups
• Supplied with a single DiGiRack enabling theatres and regional audio companies to use existing copper multicore from stage thus creating a direct replacement for an analogue console
• Data protocol - MADI
D1 Live 48DR (dual rack)
• 48 mic/line inputs
• Full D5 input E/Q and dynamics processing software
• 16 IPCs (output processing channels)
• Onboard F/X
• 38 x 8 matrix
• 16 VCA control groups
• Supplied with both local and stage DiGiRacks providing a fully digital link from stage to FOH by way of 100m BNC coax cables
• Data protocol - MADI
D1 Live 56EX
• Fully enabled D1 Live system
• 56 physical inputs on stage
• Supplied with local and stage DiGiRacks plus 150m of fibre optic cable


 

 

 


Per ulteriori informazioni consigliamo di contattare la ditta Audiolink.
Oppure scivetemi a fabio@audiodigitale.net.
Il sistema è fomato dalla consolle e da un rack contenente il Core, il DSP , ed i cestelli con le card analogiche in/out. il collegameto tra il rack e la consolle avviene grazie a dei cavi coassiali che portano i dati e dei cavi multipli per il digital I/O.Abbiamo provato a scollegare i cavi coax dei dati per vedere in caso di un malfunzionamento come il mix reagisce e dobbiamo dire che si è comportato benissimo dato che ci a permesso di continuare a mixare (con il PC) e nel momento che abbiamo reinserito i cavi coax dei dati non ci siamo accorti di nulla tranne nei fader controllati da pc.
Dietro alla cosolle lato sinistro abbiamo oltre al doppio alimentatore , i seguenti connettori: T/C in , to host , GPI , Midi , Remote , mouse , mon. Vga , tastiera. Sul lato destro troviamo : Talkback , 2TR In , Stereo Out , Monitor Out , Lamp , Wck , Cue .
La consolle data la sua flessibilità e potenza é compatta nelle sue dimensioni.
Le 4 vasche con i fader sono messi a blocchi di 12 in verticale spostabili mentre la vasca centrale con tutte le mandate aux non'è spostabile . Per coloro che hanno avuto esperienza sullo 02R il mixer offre un alto grado di intuitività e una notevole flessibilità in termini di programmabilità e ripetibilità dunque coloro che si trovano ad utilizzare il PM1d non avranno problemi . Nel mixer i faders di canale sono silenziosi ,motorizzzati da 100mm e touch-sensitive . Sono presenti anche dei tasti assegnabili per richiamare direttamente le memorie di scena , mettere in mute le casse acustiche o per altri scopi.

Il mixer viene fornito con il software per il PC per la configurazione di tutto il banco . Questo software permette di controllare molti parametri del mixer oltre a salvare configurazioni ,automix etc. ed in off-line posso anche crearmi interi progetti e successivamente tramite una pcmcia scaricarli nel mixer. Sempre da PC posso anche preparare le eq,comp,dyn, fader etc. per poi scaricare dal pc al mixer tutte le nuove impostazioni(off line) con un totale controllo dei parametri di tutto il mixer attraverso una facile interfaccia grafica.

Vista del digirack con tutta una serie di slot di IN/OUT analogico
Sotto possiamo vedere le connessioni Madi IN/OUT ,Madi AUX IN/OUT , Sync IN/OUT , Rs232.

 

Si ringrazia la ditta Audiolink per il materiale messoci a disposizione.